Impegno per la tutela ambientale!

Azienda agricola Spiniello, uliveti in collina, aria sana e pulita

Affrontare il tema della sostenibilità nello svolgimento delle proprie attività è l' unico modo per garantire ad un' azienda un futuro solido e di successo. Per questo, da molti anni, siamo attivi sul fronte della difesa delle risorse ambientali del nostro territorio. ​Un impegno costante che si rinnova giorno per giorno tramite obiettivi sempre più ambiziosi: utilizzo ridotto dell'acqua, riciclo e riutilizzo dei materiali, raccolta differenziata dei rifiuti e concimi naturali.

Riduzione delle risorse idriche ed energetiche
Riduzione risorse idriche ed energetiche

Abbiamo installato pannelli fotovoltaici privilegiando l'utilizzo di fonti da energia rinnovabile: fino a oltre il 20% dell'energia totale utilizzata nella nostra azienda agricola proviene da energia "verde" e i benefici sono molteplici.



E' stata data priorità anche al consumo di acqua. Per le normali attività domestiche abbiamo un sistema che aiuta a ridurre i consumi di acqua potabile e lo stesso anche per l'agricoltura e le attrezzature.

Trattamenti organici delle piante
Trattamenti organici delle piante

I fertilizzanti organici sono i più indicati non solo per fornire alle piante gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno, ma anche per migliorare il terreno.

Le piante, infatti, hanno bisogno di un’ampia gamma di elementi nutritivi per la loro crescita e il terreno nel quale affondano le loro radici progressivamente si impoverisce di tali sostanze. Per questo utilizziamo Stallatico che viene ottenuto a partire dalle deiezioni degli animali di allevamento. Questo concime naturale apporta azoto, fosforo, potassio alle piante e carbonio per migliorare la struttura del terreno.



Riutilizzo degli scarti legnosi
Riutilizzo degli scarti legnosi

Il 100% del legname utilizzato in azienda deriva, esclusivamente, dalla regolare potatura delle nostre piante. In particolare il legname serve ad alimentare il termocamino che ci permette di produrre acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti. Il ricorso al gas è ridotto, prevalentemente all'utilizzo in cucina. 

Contestualmente gli scarti legnosi non adatti come combustibile vengono lasciati sul terreno come fertilizzante naturale.  

Raccolta differenziata dei rifiuti
Raccolta differenziata dei rifiuti​

Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalle normative, grazie anche al Comune di Capriglia Irpina, abbiamo aderito alla gestione dei rifiuti, orientata al recupero e alla raccolta differenziata, sia per ridurre il volume dei rifiuti indifferenziati che vengono depositati in discarica, salvaguardando l’ambiente, sia per recuperare materia dando una seconda o terza vita ai vari tipi di rifiuti. In particolare separiamo: carta e cartone, plastica, vetro, umido, olio esausto. Per noi è di fondamentale importanza rispettare l'ambiente, sempre!